Enogastronomia
La Zafferanella sembra essere "l'ingrediente segreto" di Giovanni Velluti, quello che ha fatto distinguere la ricetta tradizionale del piatto tipico del Conero e che ha visto Porto Recanati rendere unica ed inconfondibile la variante del "brodetto giallo" grazie all'estratto di zafferano selvatico, rendendola quindi diversa da quella dei piatti locali di Ancona, Fano e San Benedetto e quelli delle altre località della Riviera Marchigiana: una specialità tutta da degustare.
La riscoperta di questo prezioso frutto di mare delle Marche è una specie di cozza o mitilo selvatico, che vive e cresce spontaneamente lungo le Coste della Riviera del Conero, viene raccolto in modo ecosostenibile ed è divenuto non solo una soluzione per il riscatto dell'attività della Pesca del Territorio in termini economici, ma il mollusco è emblema di prelibatezza gastronomica locale e presidio slow food.
Non è una semplice "pasta al forno" ma è un simbolo della tradizione storica e culinaria delle Marche, una specialità rielaborata in tante varianti nel tempo, a seconda dei luoghi.
Ittica del Conero
V. Vanoni, 2 - 60125 ANCONA (AN)
Tel. 071/2089251 - 071/2085706 - Fax 071/2088359
Una specialità famosa nel mondo, da non perdere se ci si trova nelle Marche, dove i sapori sono esaltati dagli ingredienti della terra di origine (Marche - Italia)
Idee per una cucina golosa e tutta vegan che viene dalla tradizione della magica terra marchigiana, dalla provincia di Ancona
Una specialità di Porto Recanati? Il brodetto, preparato con alcuni ingredienti indispensabili come l'olio d'oliva e lo "zafferanone", uno zafferano selvatico tipico del Conero.
GIRI MARINA - MARINELLO BEACH
Lgmare Lepanto - Conc. 31 - 62017 PORTO RECANATI (MC)
Tel. 340.5973976
Una pianta, un'erba, citata da Shakespeare. E che sta tornando in auge nella gastronomia mondiale.
Prodotto nella maggior parte delle Regioni del Nord e del Centro-Italia, comprese le Marche, si chiamano così per le dimensioni ridotte, che erano ideali per i cacciatori.
Un piatto storico e legato ad Ancona (Riviera del Conero, Marche).
Corso Patrizia
Via Ponchielli, 1/A - 60022 CASTELFIDARDO (AN)
Tel. 071.780640
Il vino del monte e promontorio del Conero (Ancona, Marche). Due le varianti: il "classico" Rosso Cònero DOC DOP e il più recente Cònero DOCG DOP, Rosso riserva.