Enogastronomia

Vino Cònero

Il vino rosso del monte e promontorio del Conero (Ancona, Marche). Due le varianti: il "classico" Rosso Cònero DOC DOP e il più recente Cònero DOCG DOP, Rosso riserva

Il vino Cònero, che deriva il suo nome dal luogo di produzione, è un rosso che ha avuto la denominazione di origine controllata nel 1967. Viene ottenuto da vitigni di Montepulciano, che devono essere presenti nella misura minima dell'85% a cui si aggiunge una percentuale di Sangiovese. Il Cònero si distingue dagli altri vini marchigiani per il suo aroma, si tratta infatti di un vino che viene coltivato in un'area molto vicina al mare dove vi è un particolare microclima.

Un vino "medieovale"

L'origine del vino Cònero è antica e risale al medioevo, si deve infatti la sua "invenzione" ai monaci. La natura selvaggia e aspra del promontorio e delle alture circostanti attirava allora molti mistici e in tutta l'area anconetana sorsero numerose abbazie che traevano il loro sostentamento dall'agricoltura e dalla viticoltura che perfezionarono con nuove tecniche.

Da Ancona al mondo

Il Rosso Cònero DOP DOC, questa la sua denominazione completa, viene prodotto esclusivamente nella provincia di Ancona nelle località che sorgono sul promontorio (Ancona, Numana, Sirolo) e nell'immediato entroterra (Osimo, Castelfidardo, Camerano, Offagna) perché è proprio l'aria salmastra a conferirgli le sue apprezzatissime qualità.
Di color rosso rubino e con un sapore fruttato, è ideale per accompagnare carni bianche e arrosti nel primo anno di vita. Col trascorrere del tempo si fa più corposo e ben si abbina con stufati e formaggi stagionati.

... e dal 2004 un "fratello": Cònero DOCG DOP

Del Rosso Cònero DOP DOC è sempre esistita una versione "Rosso Riserva", di qualità e dal prezzo superiore. Dal 2004 questo vino è diventato "indipendente", rientrando nella più stringente categoria DOCG, confermata poi dall'Unione Europea con l'apposizione del marchio DOP.
Quindi ora esistono in commercio due diverse tipologie di vino Cònero: il Rosso Cònero DOP DOC e il Cònero DOP DOCG.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.