Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

L'arco di Torre: simbolo di Numana tra storia e mistero

Unico reperto medioevale di Numana, tra storia romana e panorami mozzafiato

L'Arco di Torre è l'unico elemento medioevale ancora presente nella storica città di Numana. Questo reperto, con le sue pietre romane finemente lavorate e incastonate, risale probabilmente all'epoca romana. La sua origine esatta rimane un mistero, ma si crede potesse far parte di una chiesa ormai scomparsa, delle antiche mura cittadine o di una torre di avvistamento utilizzata per proteggere la città dalle incursioni pirata.

La storicità e l'importanza dell'Arco di Torre emergono da un manoscritto conservato nella parrocchia di Numana, intitolato "Platea", un inventario della Chiesa Parrocchiale. Questo documento rivela che l'attuale via della Torre era un tempo chiamata via San Giovanni. Si legge inoltre che la torre "..serviva da campanile e, nella parte inferiore, anche da sacrestia alla medesima Chiesa". Da questo, si deduce che l'attuale Arco di Torre sia ciò che resta dell'antica parrocchia di San Giovanni.

Oggi, il rudere ha perso la sua forma originaria di torre, presentandosi come un imponente arco ogivale. Situato in una posizione dominante sul promontorio che sovrasta il porto turistico, questo punto panoramico offre una vista mozzafiato, rendendolo una meta imperdibile per i visitatori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.