Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

I borghi collinari della Riviera

Un entroterra marchigiano ricco di storia, arte, fede e cultura: Loreto, Filottrano, Castelfidardo, Camerano, Montefano, Osimo, Recanati, Potenza Picena

I borghi, tutti panoramici, che sorgono sui colli della Riviera del Conero offrono attrattive che abbracciano ogni sorta di interesse turistico. Qui si trovano il santuario della Madonna di Loreto, i luoghi natii di Giacomo Leopardi, la capitale della fisarmonica e poi ancora un elegante centro medioevale come Osimo e caratteristici castelli arroccati.

Loreto e Recanati

Un tempo riunite sotto lo stesso comune, oggi sono una la capitale italiana della fede, Loreto, e l'altra la capitale della cultura. Loreto ospita la Santa Casa dell'Annunciazione a Maria e il bel santuario cinquecentesco ricco di opere d'arte offre anche una curiosità architettonica unica nel suo genere: è una basilica fortificata protetta da massicce e altissime mura.
Recanati, oltre ai luoghi leopardiani tante volte citati nelle poesie, offre anche un'atmosfera medioevale con tante antiche chiese, mentre il museo di Beniamino Gigli immerge nella storia della lirica.

Osimo e gli altri borghi

Con il suo duomo millenario, le possenti mura romane e poi ancora le grotte e il santuario dove riposa San Giuseppe da Copertino, è una cittadina ideale anche per lo shopping. Montefano, Filottrano, Castelfidardo, Camerano, Potenza Picena offrono una vista panoramica che spazia fino ai Sibillini. Caratteristici per le loro architetture, ospitano fortificazioni, grotte d'arenaria (Camerano), il museo della fisarmonica (Castelfidardo) e poi ancora antiche pievi e torri d'avvistamento.


Nella foto: piazza Giacomo Leopardi di Recanati (Macerata, Riviera del Conero, Marche) al crepuscolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.