Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

I castelli della Riviera del Conero

Una Riviera ricca di castelli, nelle Marche e di fronte al Mare Adriatico: Offagna, Agugliano, Polverigi, Santa Maria Nuova

La Riviera del Conero è un territorio dove quasi tutti i centri storici delle località hanno mantenuto un romantico fascino medioevale e questi antichi borghi sono spesso raccolti attorno a un castello. Offagna, Polverigi, Agugliano, Santa Maria Nuova offrono un'atmosfera suggestiva che riporta indietro nel tempo e poiché si trovano a una decina di chilometri dal mare possono essere mete di grande interesse per trascorrere una giornata all'insegna della storia e della cultura.

La poderosa rocca di Offagna

Il piccolo e panoramico borgo di Offagna, che sorge sulle alture del Conero, è tutto raccolto attorno attorno alla sua rocca quattrocentesca ancora perfettamente conservata. Oggi nel torrione della rocca ha sede il Museo delle Armi, mentre viuzze pittoresche e tanto verde circondano le mura e offrono la scenografia perfetta per le Feste Medioevali che si tengono ogni estate.

I borghi fortificati

I castelli che si trovano nei meravigliosi borghi di Polverigi e Agugliano sono in realtà le possenti mura fortificate che gli anconetani avevano eretto per difenderli dagli attacchi della potente città di Osimo. Bastioni merlati, torri e torrette e poi ancora porte di accesso conducono nel centro di Agugliano e di Polverigi, mentre strette stradine si avvolgono attorno alla sommità dei colli sui quali sorgono le cittadine.


Nella foto: il castello di Offagna (Ancona, Riviera del Conero, Marche).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.