Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

Camerano e le sue grotte

La cittadina della Provincia di Ancona (Riviera del Conero, Marche) è celebre per la città sotterranea

I circa 7000 abitanti del comune di Camerano sono legati alle grotte della famosa città sotterranea che il borgo ospita. Ha giocato e tuttora svolge un ruolo importante, prima come luogo di culto e di riparo, oggi come leva turistica affascinante e decisamente stimolante, non essendo ancora del tutto mappata. Ma andiamo con ordine.

Camerano viene pronunciato diversamente a seconda del dialetto che si parla: Camerà in anconetano, il più diffuso nella zona, Camburan in gallo-piceno. Già questo è un elemento importante per capire la diffusione delle popolazioni nell’area, ricca di mescolanze e culture diverse. Parliamo, infatti, di un territorio antichissimo che già nel III millennio a. C. vide la presenza di esseri umani ed insediamenti antropici. Il paese è stato proprio tra i primi centri abitati nelle Marche.

Delle grotte di Camerano Sotterranea non si sa ancora tutto, fatto che porta a numerose congetture e fantasie. Si sa con certezza che la prima citazione scritta risale al 1327, data leggibile proprio all'interno della città sotterranea. Per anni è stata utilizzata come luogo di ritrovo, per le riunioni e i rituali, e al suo interno sono state eseguite varie opere di sfruttamento: estrazione dell’arenaria, funzioni idriche, e poi anche decorata quando è stato iniziato il suo utilizzo da parte degli esseri umani come luogo di ritrovo.

Ma le grotte sono ricordate anche per l'importante aiuto che diedero agli abitanti di Camerano nel corso della seconda guerra mondiale: per ben 18 giorni i cittadini dell’epoca, circa 2000, trovarono rifugio all'interno dell'ipogeo. I bombardamenti sopra, e la vita che per 18 lunghi giorni si fermò sottoterra.

Info Camerano Sotterranea: giorni e orari di apertura, biglietteria, prenotazioni e prezzi

Per maggiori informazioni sulle Grotte di Camerano, prezzi dei biglietti, quando è possibile visitare e per prenotazioni:

 

Nella foto: scorcio della Grotta Corraducci della Città Sotterranea di Camerano (Ancona, Riviera del Conero, Marche). Da turismocamerano.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.