Enogastronomia

I piatti tipici della Riviera

Tanto pesce ma non solo

La Riviera del Conero propone una cucina dal profumo di mare, ma poiché le colline sono proprio a ridosso dell'Adriatico ecco che nella gastronomia si inseriscono anche piatti di terra, ricette saporite che vedono l'uso dei più tipici prodotti marchigiani.

Le ricette di mare

Il famoso brodetto dell'Adriatico è una delle ricette della tradizione marchigiana, si tratta di una zuppa di pesce molto gustosa che vede anche l'inserimento dei moscioli, piccole cozze selvatiche che sono decisamente più saporite di quelle d'allevamento. I moscioli sono immancabili sulle tavole della Riviera, ma non si deve dimenticare di gustare anche lo stoccafisso all'anconetana.

Le ricette di terra

Una delle specialità più note della cucina marchigiana e anche della Riviera sono i vincisgrassi, lasagne preparate con un ragù che come ingredienti diversi tipi di carne, tra cui le rigaglie di pollo (cuore, fegato, polmoni e creste). Decisamente di terra anche il coniglio in potacchio, preparato con rosmarino, vino, aglio e pomodoro, mentre tra gli antipasti non deve mancare un assaggio di ciauscolo, il salame dalla consistenza particolarmente morbida da risultare spalmabile.
E il dolce? Il più tipico dei colli del Conero è la lonza di fichi, una sorta di salame dolce profumato all'anice che vede comparire fichi secchi, mandorle, noci e mosto cotto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.