Eventi, feste e sagre

La Mole Vanvitelliana diventa il regno dei fumetti con "Ancona Comics&Games 2023"

In uno scenario maestoso, che sposa armoniosamente il contrasto tra la maestosità dell'antico, come quello dell'imponente Mole del Vanvitelli, con quello della cultura pop contemporanea, Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2023 Ancona ospiterà l'evento dedicato ai fumetti e non solo…gaming, nonchè action figure, animazione, cosplay, serie TV, cinema, fantasy, sci-fi, tra tanti ospiti con nomi altisonanti del settore come Leo Ortolani, Pietro Ubaldi, Steph B, Letizia Turrà e molti altri...

Scatta, nell’ultima settimana di Aprile, una mostra che va oltre il titolo: la "Ancona Comics&Games 2023”, molto più di una rassegna di fumetti, molto più di una esposizione statica di disegni, molto più di una mostra mercato. 

Intanto gli onori di casa, insieme al manifesto ufficiale, li farà Leo Ortolani, una celebrità fra gli appassionati di fumetti d’autore: sarà lui, di fatto, l’intrattenitore del grande parterre di maestri che arriveranno nel capoluogo marchigiano.

La kermesse è stata programmata per sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 prossimi. No, non saranno solo fumetti: l’organizzazione specifica che sarà una esaltazione della cultura pop contemporanea e che passeranno all’interno delle austere sale del grande complesso marchigiano "fusion di fumetti, animazione, gaming, action figure, cosplay, cinema, serie TV, fantasy, sci-fi e tutto quanto riguarda le nuove frontiere dell'entertainment”.


Di Leo Ortolani s’è detto, ma ad Ancona ci sarà anche Pietro Ubaldi, colonna per tanti modi di fare arte e comunicazione, icona nel doppiaggio e che ha dato la voce, per citarne uno, a personaggi del calibro di Scooby-Doo. Tutte le corde del fumetto saranno toccate, pure quelle della musica per la presenza di Stefano Bersola, che tutti chiamano Steph B., e Letizia Turrà, entrambi molto impegnati in questo mondo così particolare. E poi anche Giorgia Vecchini, Elisa Rosselli e i registiAlessio Napolitano e Luca Pincini.

A questo punto si potrebbe anche continuare un elenco sterminato di attori, disegnatori, innovatori, insomma, artisti, e dimenticare che "Ancona Comics & Games” sarà molto di più, sarà il punto d’incontro di tendenze, di ricordi, di bellezze, il tutto compresso nella grande location, che forse nemmeno Vanvitelli, che l’ha costruita, immaginava. Insomma, la mostra va vissuta, nell’intero weekend, va compenetrata piano piano, sfogliando libri, giornali, strips, guardando opere, sentendo musiche, lasciandosi trasportare dall’unico file-rouge e cioè la fantasia, buona per grandi e piccini, forse più per i grandi. Non mancheranno nemmeno le gare di cosplay, per mettere in mostra una cultura particolarmente raffinata che arriva direttamente dall’Oriente e che ha fatto breccia anche in Italia: le gare saranno divise tra quelle riservate ai principianti ed altre per i "professionisti”...ma saranno avvincenti entrambe! Quindi un appuntamento da non perdere...

Per il programma e le informazioni: www.facebook.com/AnconaComicsGames

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.