Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

La Madonna di Loreto, una visita imperdibile sospesa tra fede, storia, leggenda e bellezza del luogo

Da sempre Loreto è sinonimo di fede, legato non solo alla Santa Madonna Nera ed alla leggenda che si interseca con la storia per il modo in cui venne trasportata la Santa Casa, ma nella cittadina in provincia di Ancona, la bellezza degli edifici, sacri e non, conferisce ancora di più un'atmosfera unica, che spinge a visitarla ed a tornare

La cosa più importante del Conero è, manco a dirlo, il mare e la mutevolezza delle sue spiagge che si tingono di colori e prospettive in modo imprevisto una dall’altra. Ma c’è anche il guardarsi intorno, magari rivolgere lo sguardo verso l’interno, riuscire a spingerlo per soli dieci chilometri, la distanza tra il grande monte a picco sull’Adriatico. Da sempre Loreto è sinonimo di fede, legato non solo alla Santa Madonna Nera ed alla leggenda che si interseca con la storia per il modo in cui venne trasportata la Santa Casa, ma nella cittadina in provincia di Ancona, la bellezza degli edifici, sacri e non, conferisce ancora di più un’atmosfera unica, che spinge a visitarla ed a tornare ed il Santuario di Loreto, verso quello che il papa Giovanni Paolo II ha definito la vera culla del culto mariano della Chiesa Cattolica. Beh, parlare di Loreto significa addentrarsi tra fede e storia, tra religione e credenze, tra la passione dei cristiani per la Madonna e la oggettiva presenza di una reliquia venerata; i locali si ritengono siano la vera casa dove Maria aveva avuto l’Annunciazione evangelica. Qui, poi, si gioca sulle parole: da sempre si è detto che il trasporto dell’immobile era stato opera degli Angeli, sì, riferendosi però alla famiglia Angeli, importante e imperante sull’Epiro, sull’altra sponde dell’Adriatico. Un trasporto che avvenne quando, nel 1254 i Crociati vennero definitivamente scacciati dalla Palestina. Va bene, questa è la storia/leggenda: intanto il Papa, s’è detto, vi ha sempre creduto dando il crisma dell’ufficialità al Santuario e, si sa, quando parla ex cathedra, è davvero infallibile. Per dogma. Insomma, la l’edificio della chiesa rimane un esempio di architettura sontuosa inserita in un contesto medievale, bello di suo. E diventa posto dove andare per forza, dove fare un bagno di fede insieme a quello architettonico e storico. Da non dimenticare che la Madonna di Loreto è la Protettrice dell’Aeronautica Militare, degli Aviatori, dal 1920, che la festeggiano il 10 di Dicembre.

Loreto e la Madonna Lauretana rimangono in definitiva un patrimonio del Conero, riferimento imprescindibile tra spiritualità, fede, storia e bellezza artistica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.