Spiagge e mare del Conero

Le spiagge della Baia di Portonovo di Ancona

La Baia di Portonovo (Riviera del Conero, Marche), chiamata anche "Baia Verde" e riconosciuta Bandiera Blu", si trova tra la rigogliosa macchia mediterranea e il Mare Adriatico. 3 le principali spiagge: Mezzavalle, Portonovo e della Vela

Chi vuole conoscere un luogo pieno di atmosfere ricco di natura dove un cristallino mare lambisce le pendici del Monte Conero, deve andare alla Baia di Portonovo di Ancona. La florida macchia mediterranea che caratterizza il territorio incornicia le spiagge della baia che sono ben note a tanti turisti che si recano alla scoperta di angoli incontaminati.

Se la Costa Smeralda fu una felice intuizione dell'Aga Khan, la Baia di Portonovo deve la sua popolarità a Giulia Palmina Gasparoni che, nel 1929, vide l'enorme bellezza e fascino di quest'area puntando sul suo sviluppo decise di avviare un piccolo e spartano ristorante che accogliesse turisti e viaggiatori che giungevano alla baia con le barche durante il fine settimana. La sua idea fu poi abbracciata anche da altre donne del luogo che aprirono altre strutture ricettive attirando sempre più turisti e sviluppando l'importanza di questa località che solo alla fine degli anni Cinquanta vide la creazione del primo stabilimento balneare.
Al giorno d'oggi, le spiagge della Baia di Portonovo sono tra le mete di "punta" che caratterizzano il litorale della Riviera del Conero, grazie anche a un mare trasparente e dalle molteplici tonalità di blu, in contrasto con l'arenile formato da ghiaia e sassi bianchi. Capaci di ricevere il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education) Bandiera Blu.

Le spiagge più ricercate si trovano nella parte sud e nella parte nord della baia dov'è possibile sfruttare i comfort offerti dai diversi stabilimenti balneari e servirsi di locali e ristoranti presenti. Si trovano anche dei tratti di litorale dove balneazione e sosta sono totalmente libere e che sono facilmente raggiungibili sia utilizzando mezzi pubblici che il proprio automezzo, grazie ad un parcheggio sulla cima della strada che si prende per scendere in direzione mare.

Le spiagge: della Vela, Portonovo, Mezzavalle e... Il Trave

Le spiagge della Baia di Portonovo di Ancona sono 3, e partendo da Nord andando verso Sud:

  • Mezzavalle. La più "sabbiosa" e selvaggia, è libera ma comunque dotata di servizi. È inoltre nota per la presenza dello scoglio del Trave, che si distende sul mare per circa un chilometro risultando habitat naturale del prelibato mosciolo selvatico;
  • spiaggia di Portonovo. Nei pressi del molo della contrada del Poggio di Ancona e del Fortino Napoleonico, restaurato negli anni '60 del secolo scorso e oggi hotel e ristorante;
  • della Vela. Chiamata così per la presenza di uno scoglio dalla forma di aquilone, meta ideale per gli amanti dei tuffi e dello snorkeling. Con il Monte Conero alle spalle...
Senza dimenticare che sono presenti altre cale "minori" e/o raggiungibili solo via mare, come la spiaggia dei Gabbiani.

Il territorio circostante si rivela ideale anche per chi ama passeggiare immerso alla natura grazie ai diversi sentieri che sono organizzati e dai quali ammirare un panorama davvero stupendo.
E la zona della Baia, oltre alle spiagge e al verde, può essere molto gratificante anche nei confronti del turista e viaggiatore appassionato di storia, arte e cultura, basti pensare alla chiesa di Santa Maria di Portonovo e la torre di guardia. Senza dimenticare coloro che vorrebbero esplorare la notevole offerta enogastronomica del territorio, che si riallaccia a tradizioni gelosamente custodite.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.