Spiagge e mare del Conero

Spiaggia della Vela di Portonovo

Una delle spiagge della Baia di Portonovo di Ancona (Riviera del Conero, Marche), così chiamata per la particolare forma di uno scoglio...

Tra le spiagge della baia di Portonovo, nel lato più a Sud, si trova la bellissima spiaggia della Vela. La natura selvaggia è ciò che caratterizza questa parte di litorale che deve il suo nome da uno scoglio proprio a forma di vela scelto da molti intrepidi che lo hanno eletto come ideale trampolino per tuffarsi in acqua. E i fondali presenti risultano scenograficamente ideali per gli appassionati di snorkeling o per i sub ai loro primi approcci con il mondo delle immersioni.

Come in altre aree della baia, il colore del mare passa dal verde-azzurro chiaro all'indaco toccando ogni possibile sfumatura che evidenzia la bellezza della spiaggia che, alla Vela, è formata da due calette libere e senza servizi così da aumentare ancor di più, se possibile, l'aspetto naturale e affascinante di questo luogo.

La prima cala della spiaggia della Vela di Portonovo è la più estesa tra le due e ha la caratteristica di ospitare scogli di buone dimensioni; la seconda è una "caletta" formata da una ghiaia più fine. Le due porzioni di litorale sono collegate tra loro da una via costituita da grosse rocce, resti di una frana del passato. Anche se molti bagnanti si apprestano a percorrere questa singolare via, è fortemente sconsigliato farlo in quanto è estremamente pericoloso camminare su questi massi. È consigliabile raggiungere la cala più piccola via mare magari affittando un gommone o un pedalò, oppure una canoa in uno degli stabilimenti nelle vicinanze.

Chi vuole arrivare alla spiaggia della Vela deve avere come punto di riferimento la chiesa di Santa Maria di Portonovo. Occorre percorrere la Strada Provinciale del Conero in direzione Portonovo e una volta giunti alla rotonda che anticipa l'entrata, si deve seguire la via che porta alla baia e che costeggia il monte Conero. Dal momento che sono pochi gli spazi a disposizione per parcheggiare la vettura, si suggerisce di lasciare l'auto negli ampi parcheggi disponibili sulla sommità della strada che porta al paese e di servirsi di un comodo servizio navetta che conduce in prossimità della stradina che porta alla spiaggia.
Oppure a piedi, partendo dal molo della località di Portonovo, in prossimità della spiaggia omonima, andando in direzione Sud.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.