Spiagge e mare del Conero

Spiaggia di Mezzavalle di Portonovo

Definita da molti la "Perla selvaggia del Conero", la spiaggia di Mezzavalle di Portonovo di Ancona (Marche, Riviera del Conero, Mare Adriatico) è incastonata nella meravigliosa natura del Monte Conero

Alla pendici del Monte Conero, nella parte settentrionale della Baia di Portonovo è possibile raggiungere una delle più belle spiagge del litorale: la spiaggia di Mezzavalle.

Meta ideale per tutti gli amanti della natura incontaminata che qui è ben presente con una ricca vegetazione che circonda questo tratto di litorale che ha la caratteristica di essere composto da un fondo sabbioso, roccioso e con renella, contrariamente a quanto si trova su altri arenili della Baia. La spiaggia di Mezzavalle di Portonovo è definita da molti come la "Perla selvaggia del Conero" per essere quasi allo stato brado, per essere raggiungibile via mare oppure percorrendo uno dei due sentieri disponibili e per non non ospitare stabilimenti: la si reputa "libera" ma sono comunque presenti docce, servizi e una trattoria.

Adatta a tutti è bene sapere che è vietato campeggiare e che sulla parte sinistra della spiaggia di Mezzavalle si trova una cava di argilla che viene sfruttata dai bagnanti per cospargersi il corpo con una soluzione fangosa, lasciata poi solidificare attraverso i raggi del sole. Per togliersela sarà sufficiente immergersi dentro il mare e constatare, dopo essersi ripuliti dall'argilla, di aver guadagnato una pelle più liscia, tonificata e più luminosa. Tornando alle caratteristiche di Mezzavalle per coloro che non la conoscono, un'altra sua particolarità è data dal fatto che una parte di questa spiaggia ad una determinata ora del giorno viene adombrata per merito del Monte Conero, e viene così a formarsi una zona dove potersi riparare dalla calura. 

Per scoprire questa chicca della Baia di Portonovo occorre percorrere la Strada Provinciale del Conero e all'altezza del km 5,4 proseguire per una stradina e parcheggiare la vettura in uno dei due piccoli spazi liberi a ridosso dello stradello. C'è anche un altro parcheggio ma a pagamento. Un secondo sentiero che conduce alla spiaggia di Mezzavalle di Portonovo di Ancona si trova poco prima della rotonda e lo si nota per via di uno spiazzo che porta direttamente al percorso che è caratterizzato dall'avere pendenze spesso molto ripide ma che conduce direttamente al centro della spiaggia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.