Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

Santa Maria Nuova (Ancona): cosa vedere e fare

Uno dei 4 castelli della Riviera e Monte Conero (Marche). In questo articolo una piccola guida su cosa visitare e gli eventi più importanti del borgo

È un borgo per veri esploratori quello di Santa Maria Nuova, posizionato a circa 300 metri d'altitudine su di una sinuosa collina nell'entroterra marchigiano, in provincia di Ancona dal quale dista circa 40 Km, terra dei castelli della Riviera e Monte Conero. La sua storia è particolare e molto antica, dal momento che è stato ritrovato un reperto risalente al 6000 a.C. e al cosiddetto Pietrolone, facente parte di un'antica villa romana. La prima documentazione però risale al 1200 quando il castello di Santa Maria delle Ripe firmò un atto con il quale si sottometteva al dominio di Jesi (a circa 10 Km). Molte furono le distruzioni che videro il piccolo agglomerato medioevale colpito gravemente così come non fu esente dal contagio della peste che interessò l'Italia verso la fine del Quattrocento e che causò lo spostamento di Santa Maria delle Ripe in una zona più a meridione, con la quasi contemporanea fondazione di Santa Maria Nuova che viene fatta risalire al 1472.

Tra le cose da vedere a Santa Maria Nuova si deve includere sicuramente la chiesa di Sant'Antonio da Padova edificata alla fine del XIX secolo in stile neoclassico al cui interno si trovano opere significative di Bellini e di Aquilini. Altro edificio religioso che merita una visita in questo castello del Conero è rappresentato dalla chiesa di San Rocco del 1756 e considerata una vera chicca. Al suo interno un altare settecentesco in marmi policromi, la pala d'altare a firma di Ricci e molte decorazioni in stucco come imponeva lo stile dell'epoca.

Come anticipato, il Pietrolone, nella località omonima, fa parte di quei ruderi che testimoniano la presenza dei Romani e che potrebbe rappresentare o un monumento funerario oppure quanto resta di una villa patrizia o di una cinta muraria. I ruderi di una villa romana si evincono grazie alla pavimentazione formata da un mosaico in cotto a forma piramidale tronco, ma anche di altri resti che indicano la probabile esistenza di un vero agglomerato abitato.

Interessanti tra le cose da vedere anche le Mura Castellane del XVI secolo che presentano un irregolare tracciato quadrangolare che includeva quattro torrioni (oggi rimasti solo tre) che si innalzano per più di dieci metri.

Tra le cose da fare e gli eventi Santa Maria Nuova ospita, durante il primo week-end di settembre, la Sagra della Quaglia, evento enogastronomico che onora la cucina del territorio e il folklore marchigiano. Altro evento, ma durante il mese di maggio, quello di 900 Musica Festival che propone interessanti appuntamenti a base di musica e cultura.


Nella foto: scorcio di Santa Maria Nuova (Ancona, Riviera del Conero, Marche). Da cittanostrablog.wordpress.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.