Spiagge e mare del Conero

Sirolo, gioiello della Riviera del Conero

Il borgo medioevale sorvegliato dal Monte Conero, nelle Marche e nei pressi del Mare Adriatico

Antico borgo medioevale incastonato nel Parco Regionale del Conero,Sirolo offre al visitatore un pittoresco centro storico e scorci di indescrivibile bellezza, a cavallo tra il mare e le alture. Non è un caso che questa suggestiva cittadina si sia guadagnata l'appellativo di perla del Conero. Immersa nella macchia mediterranea e protetta da un incontaminato patrimonio boschivo fatto di lecci, querce, aceri e corbezzoli, Sirolo ospita un litorale unico in cui si susseguono calette solitarie e distese di candida sabbia.

Alla scoperta del centro storico

In un dedalo di vicoli percorribili solo a piedi, il centro storico di Sirolo custodisce un patrimonio architettonico di inestimabile valore. Dalla chiesa del Rosario all'antica torre oggi parte integrante della chiesa di San Nicolò, passando per la quattrocentesca chiesa del SS. Sacramento e per il belvedere nelle vicinanze di piazza Nova, il borgo è uno scrigno di tesori medioevali racchiusi tra angoli di grande impatto visivo.

Le paradisiache spiagge di Sirolo

Le spiagge di Sirolo, insignite del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, vantano uno dei mari più cristallini dell'Adriatico. Tra gli arenili imperdibili, la spiaggia delle Due Sorelle deve il suo nome agli scogli gemelli che emergono dal mare, mentre la spiaggia Urbani a forma di mezzaluna è racchiusa fra una grotta e una rupe. Per gli amanti della natura selvaggia, la spiaggia di ciottoli ghiaiosi e rocce di San Michele e Sassi Neri si insinua fin sotto il Conero ed è sovrastata da spettacolari cascate di falesia e macchia mediterranea.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.