Spiagge e mare del Conero

Spiaggia Urbani di Sirolo

Una mezzaluna di sabbia lungo la Riviera del Conero (Ancona, Marche)

La spiaggia Urbani si trova a Sirolo, borgo storico arroccato su un colle che si affaccia direttamente sul mare. Si tratta di uno dei lidi più suggestivi della riviera del Conero, il promontorio infatti la delimita e lo si può apprezzare così in tutto il suo fascino selvaggio. Non eccessivamente estesa, si allunga con una forma di mezzaluna dalla grotta chiamata Urbani a una rupe scoscesa ricoperta di macchia mediterranea.

Una spiaggia per intenditori

Fatta di sabbia e ghiaia dal tipico colore chiaro, quasi bianco, la spiaggia è libera solo per un breve tratto, la parte più vicina alla grotta. Nel mare, qui particolarmente cristallino, si allunga un molo dove sarà piacevole sedersi per ammirare la costa. Al di là del paesaggio sicuramente caratteristico, la spiaggia di Urbani vanta anche un primato non da poco: non solo è bandiera blu, ma anche bandiera verde, attribuzione che viene data ai lidi particolarmente adatti ai bambini.

A piedi o in auto

Sul costone che sovrasta la spiaggia vi è un ampio parcheggio, oppure si può raggiungere Urbani prendendo la navetta che parte dal centro di Sirolo ogni 30 minuti o ancora si può scendere con una bella passeggiata a piedi, ricordando però che la via del ritorno sarà più ardua con il sentiero che si snoda in salita.


Nella foto: la spiaggia Urbani di Sirolo (Ancona, Riviera del Conero, Marche) di notte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.