Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

Agugliano, cosa vedere e fare

Uno dei 4 castelli del Monte e Riviera del Conero (Marche), a poco più di 20 Km da Ancona

Vicino alla bellissima Riviera del Conero c’è un borgo medioevale che è considerato una perla di questa Terra dei Castelli: Agugliano.

Il borgo antico si sviluppa alle spalle del litorale, proprio sulle dolci colline che incoronano la città di Ancona e che è caratterizzato dall’ospitare manieri e fortezze che avevano il compito di proteggerla dalle incursioni da parte dei nemici di turno. Tra questi centri c’era anche quello di Agugliano che rivestiva il ruolo di sentinella del capoluogo delle Marche. Qui ogni visitatore può scoprire le tradizioni culturali e storiche che affondano le loro radici in un tempo remoto tuttavia ancora presente perché gelosamente custodito.

È superfluo aggiungere il fatto che la valenza enogastronomica presente in tutta la Regione, anche ad Agugliano è un vero valore aggiunto ad una visita turistica. Sia il piccolo borgo che la sua frazione di Castel d’Emilio, sono di antichissima origine e sono in ottimo stato le mura medioevali che ancora presentano merli, feritoie e porte carraie. Chi si reca per la prima volta alla scoperta di questa chicca marchigiana deve visitare la bella chiesa del SS. Sacramento dove si festeggia il Santo Patrono della città e che conserva una tela di estremo valore del Peruzzini. Tra le cose da vedere il piccolo centro storico ospita anche l’antica chiesa di S. Maria di Nazareth databile ai primi anni del XIV secolo dove è possibile ammirare il seicentesco dipinto dedicato alla Traslazione della Santa Casa. Tutto il tessuto urbano permette a turisti e visitatori di fare un salto all’indietro nel tempo e di assaporare remote atmosfere tutte da vivere.

Ma Agugliano cammina parallelo al suo presente e da cittadina viva e vivace, ospita delle manifestazioni che caratterizzano un interessante calendario di eventi come il Gelato Artigianale Festival. Organizzata in estate, durante il mese di giugno, la tre giorni che onora il gelato - oltre a richiamare fino a quindicimila persone - vede le performance dei migliori maestri gelatieri a livello internazionale.
Non solo gelato: in luglio la Festa della Birra attira molti turisti dalla vicina Riviera del Conero; e in dicembre quando il borgo è innevato, un caratteristico Mercatino di Natale è un’attrazione imperdibile per molti che approfittano della scenografia per immergersi nell’unica atmosfera natalizia.


Nella foto: scorcio di Agugliano (Ancona, Riviera del Conero, Marche). Da turismo.marche.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.