Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

L'artigianato tipico della Riviera

Una regione di artigiani (Ancona - Macerata, Marche)

Le Marche vantano da sempre una grande tradizione artigiana, una tradizione che, in molti casi, ha saputo trasformarsi in vere e proprie eccellenze con la nascita di brand notissimi non solo a livello nazionale, ma in tutto il mondo. La Riviera del Conero, con i borghi dell'immediato entroterra non fa eccezione e chi si reca in quest'angolo d'Italia può veramente dedicarsi a uno shopping di qualità che ha saputo mantenere vive le tradizioni del passato.

Dalle calzature alle maioliche

Le calzature sono uno dei più tipici prodotti marchigiani e, se alcuni marchi sono divenuti famosi, rimangono comunque molte botteghe artigiane che propongono prodotti di grande raffinatezza a prezzi davvero convenienti. Sempre sui colli anconetani a pochi passi dal mare, ecco fiorire anche le botteghe di maioliche dipinte a mano, mentre a Recanati va per la maggiore la lavorazione della radica per la realizzazione delle pipe.

L'enogastronomia artigianale

La gran parte delle aziende alimentari marchigiane sono piccole realtà artigianali che offrono prodotti noti per la loro genuinità. Non si può lasciare la Riviera se prima non si è fatto incetta dei tanti cibi tipici del territorio, via allora all'acquisto di ciauscolo, pecorini, pasta all'uovo e, naturalmente, di vino scegliendo tra Rosso Conero, Verdicchio e Cimaio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.