Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

A Loreto la festa della Madonna 2019

Il 7 e l'8 settembre 2019 a Loreto spazio alla festa in onore di Maria Santissima, con un programma ricco di fede e devozione popolare

Mare e sole. Spiagge incontaminate che segnano il Conero, così strano, e bellissimo, sul Mare Adriatico, così da visitare e vedere. Ma per una volta è il caso di girarsi indietro, dare uno sguardo nel "retroterra", quello per cui sono famose le Marche. E guardare indietro dal Conero significa scorgere Loretoche l’8 settembre 2019 celebra in maniera solenne come si conviene la "natività della Madonna”. 

La città mariana si veste a festa in attesa delle migliaia di pellegrini che le danno l’assalto, un assalto gioioso, di fede e di preghiera. Ma è unafesta religiosa che non nasconde la sua origine popolare dato che in contemporanea c’è la famosa fiera di settembre. Ma fa effetto anche l’arrivo dei pellegrini delle Diocesi di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo molto devote alla Madonna di Loreto, con in testa, per solito, il Vescovo ed i sindaci delle cittadine: ecco perché durante la festa non inusuale sentir parlare di dialetto ciociaro. 

Rimane s’è detto l’aspetto popolare della festa con manifestazioni di fede semplice come lo sventolio dei fazzoletti nella sera del sette settembre faranno da scorta e cornice privilegiata alla statua della Madonna lungo tutto il percorso della Processione. Non va mai dimenticato che la statua viene esposta ai fedeli per due sole volte, nei primi giorni di settembre ed il dieci dicembre, giorno della venuta della S. Casa. Un giorno a Loreto, quel giorno, rimane davvero nella memoria della gente. Ma è ora di cambiare direzione e ritornare al mare con i pensieri gonfi di misticismo e religiosità.

Il programma della festa della Madonna di Loreto 2019

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.