Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

La fontana di Apollo e Venere a Sirolo

Un esempio di arte pubblica nata per arricchire una delle piazze di Sirolo (Numana - Ancona), nel cuore della Riviera del Conero: questo e molto altro è la fontana di Apollo e Venere realizzata da Johannes Genemans

Una grande opera d’arte ha preso vita a Sirolo (Numana – Ancona), nel cuore della Riviera del Conero, dove l’arte ha saputo dialogare con le emozioni e la creatività, fondendosi con la comunità e la società che si troverà a goderne per il resto dell’eternità.

Creata dall’olandese Johannes Genemans, la statua di bronzo che raffigura "Apollo e Venere che donano la perla dell’Adriatico al monte Conero” rappresenta Venere, dea della bellezza, e Apollo, dio di tutte le arti e della poesia, che donano al monte Conero la perla dell’Adriatico, ovvero Sirolo. Gli dei intendono omaggiare il monte Conero donandogli Sirolo, luogo di grandi bellezze naturali e artistiche. È Apollo a porgere la perla in quanto dio del sole che all’alba sorge dinanzi al monte Conero.

L’opera, fortemente voluta dal Sindaco della città, è fatta in bronzo per la fontana di piazzale Marinoe rappresenta uno dei nuovi simboli e monumenti della città. Ancor più bella e importante in quanto fatta da un olandese che per motivi di lavoro dal 1993 si trova a vivere in Italia sulla Riviera Del Conero, nei territori di Sirolo, Numana e affini.

Un esempio di volontà da parte dell’artista stesso di lasciare un segno tangibile alla sua città adottiva, come riconoscimento per essere stato piacevolmente accolto dalla comunità; un segno importante, quello del Sindaco, desideroso di realizzare un’opera pubblica di qualità che possa essere considerata un vero e proprio simbolo monumentale di questa terra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.