Il Parco e il Monte del Conero

Il Parco del Conero

Area naturale regionale in provincia di Ancona (Marche) e istituito nel 1987: un gioiello per gli amanti del trekking e del birdwatching

Il Parco del Conero è una grande area verde protetta che si trova nella provincia di Ancona e si estende dalle pendici del monte Conero fino a lambire la costa. La nascita del Parco risale al 1987, anno in cui si decise di proteggere l'intera area naturalistica dai pericoli della cementificazione incontrollata. Grazie a questa decisione, oggi è possibile percorrere i vari sentieri che si snodano lungo il parco, ammirandone la vegetazione tipica e la fauna che vi abita indisturbata. Numerose sono le specie di volatili che hanno scelto il Parco regionale del Cornero per nidificare. Tra questi ci sono diversi rapaci notturni e uccelli migratori, come il falco pellegrino.

I tesori del Parco regionale del Conero

Il Parco del Conero, così come l'omonimo monte, deve il suo nome a un arbusto tipico della macchia mediterranea che è molto presente nella zona. Si tratta del corbezzolo, che gli antichi greci chiamavano Komaròs e le cui dolci bacche ancora oggi vengono utilizzate per preparare gustose confetture, miele e un ottimo vino rosato. Passeggiando attraverso questo parco regionale naturale non ci si immerge solo nella natura del posto, ma anche nella sua storia. All'interno dei suoi confini, infatti, sono custodite testimonianze di grande valore artistico, come la la chiesetta romanica di Santa Maria e la Torre di Guardia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.