Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

Museo archeologico nazionale delle Marche di Ancona

Il museo del capoluogo marchigiano è tra i più importanti d'Italia

Istituito nel 1863 dalla Regia Commissione Conservatrice delle Marche, il Museo archeologico nazionale delle Marche di Ancona è tra i più ricchi di patrimonio di tutta la penisola, dove spicca la raccolta delle opere preistoriche e della protostoria delle Marche. Nel museo, ospitato a palazzo Ferretti, sono presenti collezioni della civiltà romana e greca, oltre a quella dei Galli Senoni, la popolazione celtica che occupò i territori della costa orientale dell’Italia, ovvero le zone che oggi corrispondono alla Romagna e alla parte alta delle Marche.

La bellezza e la grandiosità del patrimonio presente nel museo archeologico di Ancona non sono l’unica attrazione. Infatti, anche la sola visita del Palazzo Ferretti arricchisce il prezzo del biglietto. Il palazzo venne edificato dalla famiglia Ferretti per specificare l’importanza che la casata rappresentava dal punto di vista economico per la città marchigiana. Siamo nel 1500, in un periodo di tumulti e dove i Comuni iniziavano a diventare istituzioni importanti in tutto il territorio italiano. Ma le grandi potenze non vedevano di buon occhio tali novità: ad Ancona lo Stato Pontificio abolì il Comune nel 1532, giustiziando i cittadini e costringendo all'esilio numerosi membri di famiglie importanti, tra i quali i Ferretti.

Al loro ritorno in città vollero edificare un palazzo monumentale, regale e in ricordo dell’importanza della famiglia. Così tra il 1540 e il 1566 l’opera venne realizzata. Nella seconda metà del 1700 il palazzo venne ristrutturato all’indomani dell’ottenimento del titolo nobiliare di marchesi da parte della famiglia Ferretti.

Le collezioni e il percorso museale del MANAM

Il Museo archeologico nazionale delle Marche di Ancona si sviluppa su tutti e 3 i piani di Palazzo Ferretti, noto anche come Palazzo di San Pellegrino o Palazzo Ferretti agli Scalzi. Sono 5 le sezioni attualmente previste (non tutte compiutamente allestite al momento della redazione di questo post, ndr):

  • Preistorica;
  • Protostorica;
  • Ellenistica;
  • Romana;
  • Medievale e il Medagliere.
Il museo archeologico di Ancona si può visitare dal martedì alla domenica, dalle 08:30 alle 19:30 (ad eccezione del Primo maggio, 25 dicembre e primo gennaio).
Il costo del biglietto è di € 5,00, per i visitatori tra i 18 e i 25 anni ridotto € 2,50. Entrata gratis per minorenni, la prima domenica del mese, portatori di disabilità e loro accompagnatori e alcune categorie professionali come giornalisti, forze dell'ordine, dipendenti Mibact, docenti e studenti di corsi universitari in Architettura, Storia e Conservazione dei Beni Culturali...

Per maggiori informazioni sito internet museoarcheologicomarche.wordpress.com, pagina Facebook facebook.com/MuseoArcheologicoAncona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.