Eventi, feste e sagre

Festa del Mare di Ancona

Le celebrazioni della città marchigiana sono un appuntamento fisso al termine di ogni estate: prima domenica di settembre

Ancona e il mare, connubio indissolubile. Il capoluogo della Marche ha una tradizione marittima importante, con il rione degli Archi che guida la Festa del Mare che si celebra la prima domenica del mese settembre. Ma perché si celebra il mare?

Il rito, un po' religioso e un po’ civile, è dedicato ai caduti del mare. Centinaia di imbarcazioni prendono il largo per una processione, dove riflessioni e momenti di preghiera accompagnano il ricordo delle persone che il mare ha inghiottito per sempre.

La città si arricchisce di colori, suoni e sfilate: il fulcro dei festeggiamenti rimane il rione degli Archi, vero e proprio protagonista della Festa del Mare di Ancona. I partecipanti, però, aspettano con ansia il momento topico della giornata. Infatti, al calar del sole, inizia lo spettacolo dei fuochi d'artificio, generalmente verso le ore 21.

La mattina il programma tipico della Festa del Mare prevede, alle 9.30, il lancio della Corona in mare, con partenza dal Molo Santa Maria.

La macchina organizzativa della città di Ancona viene mobilitata in tutta la sua forza in occasione della Festa del Mare. Il Comune lavora in collaborazione con, in primis, la Capitaneria di Porto, che ha il compito di garantire la sicurezza in mare e il corretto svolgimento delle manovre sullo specchio d’acqua. Gli altri soggetti istituzionali coinvolti sono la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio, l’Autorità Portuale, e i comitati locali: tutti insieme per una grande festa degna di nota.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.