Spiagge e mare del Conero

Porto Recanati

Cosa vedere, fare e storia della città di mare in provincia di Macerata (Marche), quasi all'estremo Sud della Riviera del Conero

Porto Recanati nasce istituzionalmente parlando solo nel 1893 quando un Regio Decreto di Umberto I° distaccò le frazioni costiere di Recanati. Differente è la sua storia che vede il territorio abitato già dall’età del Bronzo, come testimoniato da ritrovamenti risalenti al periodo del Bronzo Medio Appenninico che sono stati reperiti sulla collina di Montarice.
Porto Recanati - oggi ideale luogo per una rilassante vacanza sulla Riviera del Conero - fu abitata anche durante il periodo protostorico come indicato da ceramiche attiche del VI° secolo a.C. ritrovate nella zona.

Inserita nella scenografica cornice del Monte Conero, questa caratteristica cittadina di pescatori offre spiagge perfettamente attrezzate e dense di stabilimenti che sono a disposizione di turisti in cerca di estate, regalando un vivibile lungomare completamente zona pedonale che è ideale per passeggiate e biciclettate rilassanti specie durante la bella stagione. 

Il centro di Porto Recanati è caratterizzato da viuzze dove si aprono interessanti luoghi da vedere come il medioevale Castello Svevo che si trova nella centralissima piazza e che fu edificato proprio per difendere la cittadina (a quei tempi sviluppata al suo interno) dagli attacchi dei pirati.

Altra meta da visitare a poca distanza del centro è il sito archeologico dove sono stati trovati interessanti reperti capaci di far scoprire l'antica cittadina romana di Potentia, attestando che la Porto Recanati di oggi era, in quell'epoca, una colonia romana. Significativa è pure l'Abbazia di Santa Maria in Potenza, risalente come edificazione tra il 1160 e il 1202 dai monaci Crociferi per dare accoglienza e conforto a crociati e commercianti in cammino verso la Terra Santa o coloro in pellegrinaggio per Loreto. La costruzione conserva dell’antica costruzione romanica, l’abside con loggetta a colonnine e cripta ed è visitabile su prenotazione.

Chi si reca a Porto Recanati la seconda domenica di luglio avrà occasione di vedere la Festa del Mare dove avviene la processione di tutte le imbarcazione della marineria cittadina che onorano il quadro della Madonna del Soccorso che apre il corteo di natanti. Secondo la leggenda, questo dipinto fu rinvenuto all’interno della rete di un peschereccio salvatosi miracolosamente da un naufragio certo e da quel momento in poi, venerato dai pescatori.


Nella foto: uno scorcio di una via del centro di Porto Recanati (Macerata, Riviera del Conero, Marche).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.