Spiagge e mare del Conero

La spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo

Una delle più belle spiagge della Riviera del Conero (Ancona, Marche, Mar Adriatico): selvaggia, natura meravigliosa, sport acquatici. Il nome? Dalle rocce scure che affiorano...

Quei sassi neri sono il suo segno distintivo: spiccano in un mare cristallino, sembrano messi lì chissà da quale "titano", magari da colui che ha costruito una spiaggia così bella e affascinante, così ambita dai turisti. La spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo, all'interno del Parco del Monte Conero (Ancona, Marche), è facilmente raggiungibile camminando in riva al mare dalla vicina e bella spiaggia di San Michele, che è, davvero, immersa nel verde di Sirolo. O dal Parco della Repubblica della località marittima. Oppure prendendo una navetta.

La fortuna delle due spiagge è che non sono raggiungibili direttamente dalle auto ma soltanto tramite dei sentieri, tabellati in verità, che le raggiungono con qualche minuto di cammino, sicuro e "profumato". Il percorso a piedi è ampiamente ripagato dalla sensazione di essere in un luogo perduto e non nell'affollatissimo Mar Adriatico, che qui esprime il suo volto più bello, molto diverso dal cliché consueto.

L'arenile della spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo è di ghiaia e rena, anche questo tipico della Riviera del Monte Conero e delle sue spiagge, ghiaie non fastidiose e ben calpestabili da chiunque. Libera, anche se intramezzata da stabilimenti balneari con la possibilità di intrattenersi lungo la battigia per sole e bagni.
Ed è meta ideale per gli amanti dello snorkeling e del contatto con una natura rigogliosa, con la possibilità di noleggiare canoe e barche.


Nella foto: veduta dall'alto della spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo (Ancona, Riviera del Conero, Marche).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.