Eventi, feste e sagre

Con 'Bike Wine Experience' si pedala e si scopre la valle del Sentino

il 14 novembre è in programma 'bike wine experience', una pedalata di 25 tra i boschi della valle del sentino con degustazioni di salumi e vini dell'azienda sbaffi. Il turismo ecosostenibile è il futuro e si stanno programmando iniziative simili

Via con il vento tra i capelli, pedalando per scoprire le meraviglie delle Marche. Domenica 14 novembre 2021 è in programma Bike Wine Experience, un’escursione in e-bike organizzato da We Are Bike, scuola di Mountain Bike della società sportiva Avis Sassoferrato in collaborazione con la CNA di Fabriano e l’azienda agricola Sbaffi. Nel dettaglio l’itinerario prevede 25 chilometri immersi tra i pittoreschi boschi della valle del Sentino: in autunno il foliage arrossisce le chiome degli alberi rendendo l’esperienza indimenticabile.

La mountain bike è un aspetto del turismo ecosostenibile che cresce anno dopo anno attirando flussi anche dall’estero. Pedalare mette appetito e gli organizzatori hanno pensato anche a questo: appena si smonterà dalle due ruote ci si rifocillerà con la degustazione di vini, formaggi e salumi tipici presso i locali della famiglia Sbaffi. Sarà quindi un tour eccellente sia per i polpacci che per il palato, del resto mettere insieme sport e gastronomia è la grande sfida del turismo del futuro.

Gli organizzatori non nascondono il desiderio di fare rete con altri operatori e programmare iniziative simili. Marco Silvi, Referente CNA Area montana, esprime fiducia e consapevolezza che la Valle del Sentino è un territorio ricco di risorse naturali da sfruttare. La zona sembra fatta apposta per praticare turismo sostenibile: tra gole ripide e boschi incontaminati, si può fare bird-watching, arrampicare, pedalare, camminare, correre e godere della meraviglia della natura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.