Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

La Riviera del Conero e le perle del suo entroterra: Loreto e Recanati

L'entroterra della Riviera del Conero (prov. Ancona - Marche) custodisce grandi tesori di immenso valore storico, religioso e culturale: Loreto e la Basilica della Santa Casa, legata al Culto della Madonna Nera, e Recanati, paese di Giacomo Leopardi la cui casa è divenuta museo

Eccolo l’autunno, anche se qualche sprazzo d’estate ancora delizia il passaggio alla stagione della vendemmia, che nelle Marche vuole dire, tra gli altri il Verdicchio. Eccolo l’autunno e con esso prenderanno sempre più piede le bellezze che si trovano appena dietro alla riviera marchigiana del Conero, pronte ad essere visitate e gustate quando la temperatura non sarà più di quelle assillanti. Insomma, ci si può anche allontanare per un attimo dalle belle e colorate case di Porto Recanati o dalla piazza con vista sull’intero Adriatico di Sirolo. Un’idea potrebbe essere arrivare sino a Loreto, per entrare nella sua Basilica della Santa Casa, così cara alla cristianità in quanto la tradizione vi riconosce la casa di Nazareth, quella dove crebbe Gesù, da bambino a da adolescente, che la leggenda e la fede ricordano come portata in volo dagli Angeli. La stessa Basilica è dedicata alla Vergine Maria o Vergine Lauretana, dove è custodita la famosa la statua della Madonna Nera "Patrona degli Aeronauti", che proprio quest’anno festeggia il Giubileo Lauretano (8 dicembre 2019 – 10 Dicembre 2020), che si tramanda essere miracolosamente arrivata in volo, unitamente alla casa di Gesù.

Negli ultimi anni, inoltre, parallelamente al culto spirituale della Madonna di Loreto, che vi si respira, alcune ricerche storiche hanno ipotizzato il coinvolgimento dei Templari a Loreto, nel trasporto della Santa Casa, un tema quello delle leggende dei mitici Cavalieri della Cristianità, di grande interesse ed assai attuale.


Non dimentichiamo che vanto di queste terre e spunto per una "incursione" turistica, a breve distanza dalla Riviera, potrebbe essere lo splendido borgo di Recanati, paese di Giacomo Leopardi e dove in ogni angolo riecheggiano gli incantevoli versi del Poeta. Qui è possibile visitare la casa di Leopardi, il museo e la biblioteca.

Che belle le Marche; che bella la Riviera del Conero e tutto il suo entroterra, luoghi incantati, ricchi di natura e storia, ognuno dei quali non può fare a meno dell’altro, per una simbiosi che ha dato vita ad uno dei luoghi più belli del mondo, in una atmosfera magica tutta da scoprire.

Ma è quasi tempo di ritornare verso il mare, verso il "grande promontorio”, che attrae per la sua pacatezza e per la sua bellezza, meraviglioso in qualsiasi stagione.


Foto di Copertina: Loreto - Foto all'interno dell'articolo: Recanati


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.