Eventi, feste e sagre

Ad Ancona il cinema di Corto Dorico

dal 30 novembre torna ad Ancona il festival Corto Dorico: centinaia di cortometraggi proveniente da tutto il mondo che si sfideranno in un contest. Tra i giurati l'attrice Carolina Crescentini e il regista Pupi Avati

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2019 ad Ancona tornerà Corto Dorico, manifestazione sui cortometraggi giunta alla sedicesima edizione e diretta da Daniele Ciprì e Luca Caprara con la collaborazione dell’associazione Nie Wiem e dell’amministrazione comunale. I corti iscritti sono ben 530 provenienti da 55 nazioni e la lista degli ospiti presenti comprende Rossella Brescia, Steve Della Casa, Pupi Avati, Gianni Amelio e Christiane Lange.

Due gli eventi speciali del Festival: sabato 30 la proiezione de "Il povero Cristo” di Vinicio Capossela con Rossella Brescia e domenica 1 dicembre la versione restaurata del classico "I quattrocento colpi” di François Truffaut, alla presenza di Gianni Amelio e Steve della Casa. Presidente di Giuria sarà il noto regista Pupi Avati, coadiuvato da Claudio Giovannesi che ha girato "La paranza dei bambini” e dall’attrice Carolina Crescentini.

Corto Dorico si articola in varie sezioni: la Finalissima per il concorso nazionale, che vede in corsa sette autori, cui si aggiungerà il vincitore della sezione Corto Slam, tra cui figura "The old road” di Damiano Giacomelli. La sezione Short on Rights, sui diritti umani, vede in corsa tra gli altri "Skin” di Guy Nattiv e "Kippah” di Lukas Nathrath. A decretare il vincitore sarà una giuria composta da Riccardo Noury e Laura Petruccioli di Amnesty International e dal videoreporter Massimo Veneziani. La sezione Salto in Lungo, dedicata agli autori esordienti, ha tra i finalisti "Maternal” di Maura Delpero e "Sole” di Carlo Sironi. Ci saranno poi la rassegna CinemaèReale sui documentari italiani e il progetto "Oltre le Mura”, proiezioni nelle carceri marchigiane.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.