Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

La Riviera del Conero spettacolare anche in inverno

Non è vero che la Riviera del Conero in inverno si assopisce, anzi le sue bellezze restano invariate anche in questa stagione dell'anno, variando i colori e i sapori della terra

Sbaglia chi pensa che la Riviera del Conero sia addormentata nell’inverno. Sbaglia perché le bellezze del territorio, del monte, della diversità assoluta del sito rispetto all’intero Mar Adriatico rimane viva anche nelle giornate piovose e fredde della brutta stagione. Inalterata, tanto per dire, è la bellezza della scalinata che da Numana bassa porta a Numana Alta,attraverso la costarella, che come delle quinte teatrali è raccolta da una serie di deliziose casette colorate, che sono abitate, ora come allora da chi vive nel mare. 

Una volta erano i pescatori, che dovevano svolgere il loro duro lavoro partendo dal porticciolo, scendendo in fretta le scale, lasciando la famiglia in attesa, trepida, del ritorno. Le donne poi salivano alla Torre, l’antico arco che risale al Trecento che era usato per l’avvistamento delle barche dei loro cari. Tutti a Numana consigliano di salire l’intera rampa perché ogni scala sembra parlare della vita complessa e sacrificata dei marinai che popolavano Numana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.