Enogastronomia

Il Brodetto di Porto Recanati

Una specialità di Porto Recanati? Il brodetto, preparato con alcuni ingredienti indispensabili come l'olio d'oliva e lo "zafferanone", uno zafferano selvatico tipico del Conero

La patria italiana del "Brodetto" è quella riconosciuta di Porto Recanati

Gli esperti tengono a precisare che nelle Marche di brodetti ne esistono addirittura cinque varietà ma Porto Recanati si differenzia per l’aggiunta deltocco speciale della "zafferanella”, che è speciale, come detto, ed anche raffinata. La ricetta che porta al brodetto in realtà è antichissima e si è evoluta, pare strano, nei secoli sino ad arrivare al tempo attuale, una evoluzione che non ne ha snaturato l’intima essenza. Il brodetto racconta il territorio, racconta la storia dei pescatori, del fatto che proprio a loro toccasse il pesce meno pregiato e che le loro donne riuscivano ad esaltare come potevano. 

Un piatto povero, insomma, come era l’Italia che cercava dal mare la propria sussistenza. Una caratteristica? Non viene posto mai limite ai pesci che si possono aggiungere per il brodetto in quanto il tutto nasce da quelli di risulta del pescato che non erano mai definibili a priori. Alcune cose sonoobbligatorie come l’olio d’oliva, l’assenza del pomodoro, e la colorazione con lo "zafferanone”, uno zafferano selvatico tipico del Conero, che dona alla preparazione un bel colore giallo detto nel dialetto tipico "occhiu de gallu”.

Una vera e propria leccornia che merita di essere assaporata e gustata almeno una volta nella vita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.