Arte, cultura, fede, tradizioni: i borghi dell'entroterra

La casa di Silvia a Recanati

Un luogo magico quello della Casa di Silvia a Recanati, che fino al 31 dicembre 2018 ospiterà la mostra dedicata a"Gli occhi di Silvia"

La mostra, che è in corso e chiuderà i battenti solo il prossimo 31 dicembre 2018, è stata apprezzata da migliaia di visitatori in questo anno di apertura. E non poteva che essere così dato che in evidenza è la casa di "Silvia”, a Recanati, dentro la quale sono "entrate” intere generazioni di studenti, vi hanno sognato su tutto quello che il poeta raccontava, su quello che il poeta lasciava intravedere con i suoi sublimi versi.

Quindi "Con gli occhi di Silvia”, così è intitolata la mostra, si entra nella casa di Teresa Fattorini, che è stata la vera ispiratrice di Giacomo Leopardi: da quella casa, Silvia guarda quella del Poeta e le sue finestre, e nel visitarla si capiscono i rispettivi mondi, l’uno quello del Poeta, nobile e ricco, l’altro, della figlia di un suo dipendente. Manco a dirlo che i mobili sono autentici e sono stati spostati dal Palazzo nobiliare per ricreare una vera atmosfera Ottocentesca, un’atmosfera fatta di amori giovanili, di sguardi, di sospiri e soprattutto di grandissimi versi vergati da un poeta leggendario.

Se ancora non avete avuto modo di visitare questo splendido angolo di storia e letteratura, affrettatevi e lasciatevi emozionare dalle parole di un grande Maestro della letteratura italiana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.