Eventi, feste e sagre

TartaDay del Conero

Ogni anno in estate a Numana (Riviera del Conero, Ancona, Marche) vengono rilasciate in mare le tartarughe Caretta caretta, le comuni d'acqua salata: spettacolo affascinante per grandi e bambini

A vederle camminare lungo la spiaggia le tartarughe non danno l'impressione della bellezza perché sono goffe e impacciate. Eppure il sentimento che liberano quando arrivano in acqua fa solo rabbrividire. Di contentezza. Sono i riflessi dei TartaDay del Conero, ripetuti nel corso dell'estate quando le tartarughe che sono state portate nel luogo di cura di Numana (Ancona, Marche, Riviera del Conero), vengono rilasciate davanti ad un pubblico che è sempre più importante.

Numana così è assurta al titolo, per niente banale e di sicuro meritato, di "Città delle Tartarughe", grazie alla decennale collaborazione tra il Comune e la Fondazione Cetacea di Riccione; in pochi lo sanno ma l'Adriatico è un punto di ritrovo delle "Caretta caretta", la specie comune d'acqua salata, che per la grande antropizzazione del mare subiscono incidenti e infortuni. Vengono curate nel centro del Monte Conero e, con grande trasporto, rimesse in mare per il loro secondo periodo di libertà. Incontri, proiezioni e mostre per scoprire l'affascinante mondo di questi animali precedono di solito il momento della "liberazione" nei giorni dei Tarta Day del Conero a Numana, alla quale si può partecipare pagando un modico biglietto. Nasce così una vicinanza a quegli animali, senza particolare impegno o sforzi: solo guardarle, applaudire e poi ricordarsi di quanto è delicato l'ecosistema marino, ricordarselo e propagare un nuovo modo di approcciarvisi.

La liberazione delle tartarughe viene di solito effettuata alla spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, dove si può arrivare su un barcone dei Traghettatori del Conero, salpando dal porto di Numana (solo dietro prenotazione), per dare vita alla particolare manifestazione che rimarrà nel cuore di tutti perché vedere la grande testuggine inabissarsi, prima con titubanza e poi con determinazione e volontà è davvero molto, molto bello.

Info: programma rilasci tartarughe Tarta Day, biglietteria online e contatti

Per maggiori informazioni sul programma dei TartaDay di Numana, Riviera del Conero:

I biglietti sono acquistabili sia al porto di Numana che online sul sito traghettatoridelconero.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.