Spiagge e mare del Conero

Spiaggia di San Michele di Sirolo

Arrivare alla spiaggia di San Michele di Sirolo (Ancona, Riviera del Conero, Marche) è un po' come trovare un tesoro dopo un'escursione. Infatti, per raggiungerla si percorrono dei sentieri prestabiliti. Gli accessi sono consentiti a fasi alterne, con l'estate interdetta alle auto: solo un bus navetta che parte dal Municipio di Sirolo permette di raggiungere la spiaggia con i mezzi, mentre d'inverno la strada è ad accesso libero. L'alternativa per raggiungere la spiaggia di San Michele è a piedi: percorrendo il verde bosco che si trova tra la cittadina e la spiaggia si arriva, finalmente, al litorale marchigiano. I sentieri si trovano nel Monte Conero, afferente all'Appennino umbro-marchigiano. Il monte è alto 572 metri: ancora una volta, quest'area dimostra la grande biodiversità naturale, un passaggio dal mare alla montagna senza soluzione di continuità.

Per quanto riguarda la spiaggia di San Michele di Sirolo, essa è composta da un mix di rena e ghiaia. L'acqua è cristallina: la Riviera del Conero propone colori davvero mozzafiato, rendendo le località dell'area perfette per le vacanze estive, e non solo. Lungo il tratto di spiaggia si trovano stabilimenti balneari, con diversi servizi per i turisti, e per tutte le tasche: sono diversi gli spazi di spiaggia libera.

Sorpassando a piedi questo arenile si arriva alla spiaggia dei Sassi Neri, così chiamata grazie al colore delle rocce scure presenti nel fondale di questa località.

Quasi tutto il territorio di Sirolo è all'interno del Parco Regionale del Conero, una vera e propria perla dell'Adriatico. La cittadina, di circa 4000 abitanti, sta a 125 metri sopra il livello del mare.


Nella foto: la spiaggia di San Michele di Sirolo (Riviera del Conero, Ancona, Marche).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.