Eventi, feste e sagre

Fiera di San Ciriaco di Ancona

La manifestazione, nota anche come Fiera di Maggio, è legata ai festeggiamenti del santo patrono del capoluogo marchigiano: 1 - 4 maggio

La Fiera di San Ciriaco di Ancona è l'occasione per gustare cibo di strada, prelibatezze locali e far compere tra le varie bancarelle che ogni anno affollano gli spazi dedicati alla manifestazione che da anni si ripete nella città marchigiana e della Riviera del Conero dal Primo al 4 maggio. Artigiani, produttori locali e banchi gastronomici portano qui le tradizioni regionali per diversi giorni, rendendola una piccola capitale della gastronomia, della cultura, degli usi e delle tradizioni regionali. Sono oltre 400 gli espositori che partecipano alla Fiera di San Ciriaco: un'occasione d'incontro, di contaminazione tra le varie specialità regionali, con ospiti che arrivano ad Ancona da tutta Italia. Alto Adige, Veneto, Toscana, Umbria. E poi Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: una vera e propria rappresentazione nazionale di tutte le regioni, che propongono per la Fiera di San Ciriaco le migliori specialità del Paese.

Non solo cibo alla Fiera di San Ciriaco...

Anche artigianato, attrezzature di ogni tipo e autosaloni riempiono i luoghi della Fiera campionaria di Ancona, che si svolge tra corso Garibaldi, corso Stamira, via Castelfidardo, piazza Roma, piazza Pertini. Fino alla rotatoria che immette alla galleria San Martino, passando per piazza Kennedy e via XXIX Settembre.
Senza dimenticare gli eventi collaterali, che vedono la partecipazione di ONG e onlus, associazioni di volontariato e gli stand istituzionali come quello dell'Esercito Italiano. E poi moda, sfilate, artisti di strada, e la fortuna, con l'estrazione organizzata durante la Fiera dalla Croce Gialla per la Tombola di San Ciriaco. Non manca mai la musica: concerti rock, blues, country accompagnano i festeggiamenti per il santo patrono di Ancona.


Nella foto: una precedente edizione della Fiera di San Ciriaco di Ancona (Marche, Riviera del Conero). Da mercantinpiazza.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.