Eventi, feste e sagre

Palio di San Giovanni di Porto Recanati

Il Palio di Porto Recanati (Macerata, Riviera del Conero, Marche), che si svolge il sabato della terza settimana di agosto, non è un "tradizionale palio": disfida di pesca tra i quartieri!

Il sabato della 3° settimana di agosto ha luogo un appuntamento fisso per Porto Recanati e la sua gente. Parliamo del noto Palio di San Giovanni che, a differenza di molte altre manifestazioni regionali, non ha nulla a che fare con giochi associati all'antica nobilità, ma si sviluppa attorno alla tradizionale pesca con la sciabbega. Con questo termine si indicava una tipica nave da pesca oggi in disuso, al cui interno lavoravano gli sciabbegotti, pescatori provetti dell'epoca. La città in toto è coinvolta nell'evento, dalla preparazione del palio alla competizione vera e propria, che richiama la storia di questo antico borgo e le sue radici popolari.

Il Palio, antica rievocazione e spettacolo

L'evento prende il nome dal Santo Patrono e richiama il periodo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Una storia lunga più di 100 anni che rimane comunque viva nel cuore degli abitanti di Porto Recanati. La successione degli eventi richiama in tutto e per tutto le fasi della pesca antica e si trasforma in una gara dagli alti tratti agonistici. Dall'uscita in mare all'avvistamento dei banchi di pesci, fino ad arrivare alla tradizionale corsa al mercato dove i primi potevano, ovviamente, stabilire il prezzo del pescato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.