Spiagge e mare del Conero

I borghi "bassi" della Riviera

Borghi delle Marche con millenni di storia

La Riviera del Conero fu abitata fin dall'antichità e i bei borghi che oggi ammiriamo sono ricchi di storia e di tradizioni. Molti sono ancora oggi agglomerati di pescatori, caratteristici e romantici, mentre Ancona, che per la presenza dell'importante porto, potrebbe sembrare la località meno turistica, in realtà serba tanti gioielli di arte. C'è il medioevale e maestoso duomo di San Ciriaco che domina dall'alto la città, la templare chiesa di Santa Maria e poi ancora vestigia romane, palazzi nobiliari e poi ancora la Cittadella. Non mancano poi angoli di grande fascino come il Passetto o le belle spiagge di Portonovo, ai piedi del monte Conero, dove bianche spiagge e tanto verde accolgono i turisti.

I borghi dei pescatori

Numana e Sirolo sorgono sulle alture lambite dal mare e, da sempre, i loro abitanti si sono dedicati alla pesca. Ecco allora case tipiche, strette viuzze, ma anche edifici storici, vestigia romane e non manca il verde della natura con il Parco del Conero. Qui le spiagge, che si estendono nelle insenature, sono bagnate da un mare cristallino premiato ogni anno con la bandiera blu.

I porti

Sorti in antichità per offrire un punto di approdo, i borghi di Porto Recanati e Porto Potenza Picena, sono oggi località che offrono lunghe spiagge e tanto divertimento, ma c'è spazio anche per la cultura con le torri e l'antico castello, edificati per difendersi dagli attacchi dei pirati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.