Eventi, feste e sagre

Sagra del Pesce di Numana - Festa dal Profumo di Mare

Un appuntamento più che trentennale a maggio nella "perla" della Riviera del Conero (Ancona, Marche)

La Sagra del Pesce di Numana, Festa dal Profumo di Mare è uno di quegli appuntamenti che ormai sono divenuti una consuetudine per chi vive nell'area del Conero e per tutti i turisti che vogliono trascorrere un weekend di tarda primavera in riva al mare divertendosi e mangiando tanto pesce.

Una tre-giorni a tutto pesce

L'area del porto di Numana è il luogo deputato a ospitare l'evento che vede impegnate decine di persone pronte a cucinare e friggere pesce per tre giorni. Gli stand culinari propongono antipasti, primi, secondi e tanti fritti, tutti rigorosamente a base di pesce e cucinati al momento e i visitatori possono dedicarsi a una vera e propria abbuffata tra sarde, baccalà, acciughe, moscioli e tanto altro. Quanto al bere, naturalmente si beve marchigiano con Rosso Conero e con bianchi come Cimaio, Verdicchio e Pecorino. La Sagra del Pesce dura un intero fine settimana nel mese di maggio e il lato gastronomico non è che una delle attrattive che invitano i turisti a recarsi a Numana.

Divertimento e shopping per tutti

Gli stand gastronomici sono sempre attivi durante la sagra, ma accanto ad essi ci sono tante bancarelle che vendono prodotti di moda, artigianato e le specialità della tradizione culinaria marchigiana. Per rallegrare l'ambiente non manca l'accompagnamento musicale e alla sera si dà il via alle danze.


Nella foto: un piatto di pasta con moscioli, più comunemente conosciuti anche come cozze, mitili.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.